Olanda: i funghi allucinogeni saranno proibiti?

I famosi funghetti allucinogeni, uno dei prodotti tipici e d’interesse turistico dell’Olanda, potranno entrare nella lista dell droghe proibite. Questo è quanto ha annunciato il Ministro della Salute e di Giustizia del partito democristiano olandese, a seguito di alcuni incidenti causati appunto dal consumo di queste droghe. Già da tempo erano state proibite la produzione e la vendita dei funghi allucinegeni essifunghi allucinogeniccati, ma non di quelli “freschi”. I venditori che veranno colpiti dal divieto minacciano l’introduzione sul mercato di sostanze allucinogene ancora più potenti o nuove forme contrabbando “micologico”.

funghi allucinogeni

“Ciò che il governo non  capisce è che il mercato di questo tipo di sostanze, non sparirà con il divieo, ma si sposterà altrove”, ha spiegato Freddy Schapp, uno dei responsabili dell’associazione dei “coffee shop” VLOS. La proposta del partito democratico è nata da fatti di cronaca concreti. Pochi giorni fa una ragazza si è lanciata da uno dei ponti di Amsterdam dopo aver mangiato funghi allucinogeni, ed è solo uno dei numerosi casi di turisti soccorsi a causa degli effetti collaterali di queste sostanze.Ovviamente sono molte le proteste, anche forti, che arrivano soprattutto da parte dei giovani: “E’ incredibile come un governo che si dice cattolico possa proibire questi funghi creati apposta per Dio”, ha affermato Martijn, un ragazzo di 21 anni. Tuttavia ha aggiunto di usare ancora solo la cannabis!

Chiara Badia

Fonte: El Mundo

2 thoughts on “Olanda: i funghi allucinogeni saranno proibiti?

  1. io credo che tutta dipenda dagli abusi d certe sostanze, dal poterle mischiare, e non avere una mente adatta per pretendere di concedersi un viaggio mistico(e con questo termine mi riferisco appunto al movimento filosofico e al significato vero e proprio della parola…)proibire qualcosa di naturale è come vedendere l’ossigeno…nessuno ha il diritto di decidere se proibire o no sostanze assolutamente naturali che esistono da tempi in cui l’uomo non si sognava manco di dettare legge…e inoltre tutto ciò porterebbe allo spaccio illegale e così kome tutte le sostanze verrebbero alterate con prodotti chimici ecc..(come l’erba del resto…)

    Like

  2. @ Diononvisopporta:
    sono d’accordo sullo spaccio illegale, per quanto riguarda il tema del “non legiferare su sostanze assolutamente naturali di antica data” invece ho i miei dubbi.
    1) Anzitutto non capisco il richiamo al naturale per inibire la giurisdizione umana. Il concetto è generico, si prostituisce con facilità. E anche se fosse univoco e chiaro, perchè mai dovremmo dare obbedire al “naturale”?
    2) E poi il fatto che sia una pratica ancestrale ha un limite evidente come forma di legittimazione: stando al tuo argomento, dovremmo non aprire bocca anche sullo stupro e sull’infanticidio, che si perdono nella notte dei tempi paleontologici.

    Detto questo, al posto dei funghetti possono sempre cercare qualche rana da leccare (magari facendo attenzione al colore: c’è il rischio che per una slinguazzata sbagliata non si aprano le porte della percezione ma quelle del cimitero).

    Ciao!

    Like

Leave a comment